QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

BES

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. La Direttiva Ministeriale individua quest’area indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità;
  2. disturbi specifici di apprendimento (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici;
  3. svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni.

Per informazioni a scuola:

Maria Teresa Verlicchi (giorni di servizio).

http://istruzioneer.it/bes/

 

DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Attualmente i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alla Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

 Per informazioni sul territorio

Referente Aid di Ravenna:

Giorgia Pocaterra, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni a scuola:

Pullini Luciana tel. 0544-38310 (giorni di servizio)

http://istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/dsa-distrurbi-specifici-dellapprendimento

Di seguito riportiamo la modulistica per la disabilità.

In primo piano

BANDO PER BORSE DI STUDIO e CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021

22 Set, 2020
Si comunica che le famiglie interessate ad ottenere i…

Assegnazione aule-classi - dal 21 settembre

09 Set, 2020

A partire dalla data del 21 settembre saranno adottate le…

Corsi PAI 2019-2020 (per alunni con insufficienze)

26 Ago, 2020

In questa sezione si pubblicano le comunicazioni…

Borse di studio e contributi per i libri di testo a.s. 2020/2021

11 Lug, 2020

Si pubblicano in questa sezione tutti i documenti…

Designazione Comitato anti-Covid 19

02 Lug, 2020

Si pubblica il documento interno che stabilisce la…

Completamento iscrizioni classi prime

23 Giu, 2020

Si pubblicano:

-  la circolare che descrive gli…

Esame di Stato - Misure di contrasto alla diffusione del SARS-COV-2

06 Giu, 2020

Si pubblica il documento per l'organizzazione dell’Esame di…

Restituzione dispositivi informatici in comodato d'uso

03 Giu, 2020

Si pubblica la circolare relativa alle modalità di…

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria