BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
I bisogni educativi speciali (BES) sono definiti dalla classificazione internazionale del funzionamento (ICF-International Classification of Functioning) come “qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all’interazione tra vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”.
Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati. Sono presenti tre sotto-categorie:
- Alunni con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
Referente: Prof.ssa Ramona Belmonte, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA (disturbi nelle abilità di scrittura, di lettura e del calcolo)
- Alunni che presentano situazioni di svantaggio determinate da particolari condizioni sociali, economiche e ambientali
Referente : Prof.ssa Maria Grazia Cimatti , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La documentazione utile per i docenti editabile è reperibile alla cartella "Documentazione DSA" di cui il link è accessibile senza credenziali scuola.
Piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali
Link utili
https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali
https://www.istruzioneer.gov.it/category/bes/
http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/bes/index.html
https://www.istruzioneer.gov.it/category/bes/disabilita-e-dsa/
Protocollo accoglienza alunni stranieri --> allegato