Il percorso ministeriale del Liceo artistico prevede un biennio unico e un
triennio di indirizzo suddiviso in secondo biennio e quinto anno.
Primo Biennio (1° anno e 2° anno)
Triennio di indirizzo (3° anno, 4° anno, 5° anno)
Primo Biennio
Il piano di studi del primo biennio è cosí strutturato:
primo biennio |
||
1° anno |
2° anno |
|
Italiano |
4 |
4 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
Matematica* |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
3 |
3 |
Discipline grafiche, pittoriche |
4 |
4 |
Discipline geometriche |
3 |
3 |
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
Laboratorio artistico*** |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
Totale ore |
34 |
34 |
* Con informatica al primo biennio
** Biologia, chimica e scienze della terra
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.
Grazie all’autonomia scolastica, il Collegio dei docenti del Liceo Artistico “Nervi–Severini” di Ravenna può apportare modifiche entro il 20% del monte ore, fermo restando il totale di 34 ore settimanali di lezioni. Al fine di ampliare l’offerta formativa del biennio per permettere allo studente di conoscere nuovi percorsi artistici, il nostro Liceo, in base al DPR n. 89/2010 ha attivato una curvatura di Inglese – Arte e Turismo attiva dal 2014/15, costituita da un percorso interdisciplinare tra Storia, Storia dell’Arte, discipline di Indirizzo artistico e Inglese che, tramite l’autonomia, è stato portato a 4 ore settimanali.Dal 2016/2017 è stato quindi potenziato l’insegnamento del Mosaico nel corso di “Arti figurative Pittura” (eccellenza in Italia).
L’orario settimanale è distribuito su 6 giorni fino alle ore 13,55; il sabato le lezioni terminano alle ore 12,55; nel corso del biennio è fissata l’uscita alle ore 12,55 anche in un altro giorno della settimana.
Al termine del biennio gli studenti del Liceo artistico “Nervi – Severini”
potranno scegliere tra diversi indirizzi, suddivisi in un secondo biennio e nel
quinto anno:
- a) architettura e ambiente;
- b) arti figurative, in cui sono previste tre specificità: pittura, scultura, mosaico;
- c) Grafica
- d) audiovisivo e multimediale (attivo dall’a.s. 2016/17)
Triennio di indirizzo
GRAFICA
Nel corso di grafica lo studente, attraverso il laboratorio di grafica, sviluppa la propria capacità progettuale e acquisisce padronanza dei codici dei linguaggi e delle tecniche grafico-pittoriche e informatiche della comunicazione pubblicitaria, visiva, editoriale e multimediale, applicando i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.
Il piano degli studi del Corso di Grafica è così strutturato:
Secondo biennio |
5° anno |
||
|
3° anno |
4° anno |
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali, biologia e chimica |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
Laboratorio di grafica |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali grafiche |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
35 |
35 |
35 |
Triennio di indirizzo
ARCHITETTURA E AMBIENTE
Nel corso di architettura e ambiente lo studente, attraverso il laboratorio di progettazione, sviluppa la propria capacità progettuale e acquisisce padronanza dei metodi di rappresentazione e visualizzazione, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, degli aspetti funzionali, estetici e delle logiche costruttive specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche, in relazione al contesto storico, sociale, ambientale e territoriale nel quale il progetto si colloca.
Il piano degli studi del Corso di Architettura è così strutturato:
|
secondo biennio |
5° anno |
|
|
3° anno |
4° anno |
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
Chimica |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
Laboratorio di architettura |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali architettoniche |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
35 |
35 |
35 |
Triennio di indirizzo
ARTI FIGURATIVE
Nel corso di arti figurative, lo studente, attraverso il laboratorio di figurazione, sviluppa la propria capacità progettuale e acquisisce padronanza dei linguaggi delle arti figurative (disegno e pittura, modellazione plastica, mosaico), individuando le interazioni con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; all’interno di questo indirizzo sono previste tre specificità:
- pittura
- scultura
- mosaico
Il piano degli studi del Corso di Arti figurative è così strutturato
secondo biennio |
5° anno |
||
|
3° anno
|
4° anno |
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
Chimica |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
Per chi sceglie il corso di pittura |
|
|
|
Laboratorio di pittura |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali pittoriche |
6 |
6 |
6 |
Per chi sceglie il corso di scultura |
|
|
|
Laboratorio di scultura |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali scultoree |
6 |
6 |
6 |
Per chi sceglie il corso di mosaico |
|
|
|
Laboratorio di mosaico |
6 |
6 |
8 |
Discipline progettuali di mosaico |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
35 |
35 |
35 |
AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
Nel corso audiovisivo e multimediale lo studente sviluppa gli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva. Pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più diffusi.
Sarà in grado di gestire l’iter progettuale di un’opera audiovisiva, dalla ricerca del soggetto alle tecniche di proiezione, passando dall’eventuale sceneggiatura, dal progetto grafico (storyboard), dalla ripresa, dal montaggio, dal fotoritocco e dalla post-produzione.
Il piano degli studi del Corso Audioviso e Multimediale è così strutturato:
Secondo biennio |
5° anno |
||
|
3° anno |
4° anno |
|
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali, biologia e chimica |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
Laboratorio audiovisivo e multimediale |
6 |
6 |
8 |
Discipline audiovisive e multimediali |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
35 |
35 |
35 |